add wishlist add wishlist show wishlist add compare add compare show compare preloader

SPEDIZIONE GRATIS DA 49€

Dove accarezzare il cane per farlo contento? Amici e Natura iTALIA

Dove accarezzare il cane per farlo contento?

Dove accarezzare il cane per farlo contento?

Ogni cane è diverso, ognuno ha la propria personalità. Per questo, definire dei punti dove tutti i cani amano essere accarezzati in modo generale è molto difficile.

Molte ricerche hanno dimostrato che, per l’uomo, coccolare un cane riduce i livelli di stress. Per questo proviamo benessere quando accarezziamo il cane. Ma anche per il cane è così piacevole ricevere le nostre coccole?

I nostri amici a quattro zampe hanno imparato come noi, i loro padroni, facciamo loro le coccole. I cani che però non vivono con noi, potrebbero mal interpretare le nostre intenzioni, quindi, quando si tratta di cani che non consociamo bisogna sempre fare attenzione.

Una regola importantissima in questi casi, ovviamente, è ascoltare il consiglio del proprietario. Cerca comunque, anche col tuo cane, di non esagerare, trattandolo e coccolandolo come se fosse un peluche.

Perché non si accarezzano i cani sulla testa?

I nostri amici a quattro zampe hanno imparato a tollerare questo nostro comportamento, ma per loro una coccola sulla testa (dall’alto e con la mano aperta) è un gesto di dominanza nei loro confronti e per loro è in realtà abbastanza fastidioso. Un cane che non ti conosce potrebbe non apprezzare questo tuo comportamento.

Il corrispettivo per noi sarebbe uno sconosciuto che inizia a passarti la mano pesante tra i capelli, dalla fronte alle punte. Un gesto non proprio apprezzabile.

Dove è meglio accarezzare il nostro cane per farlo star bene?

È importante sottolineare  che se fin da piccolo abituerai il tuo cucciolo a ricevere carezze in punti particolari, che sia sulla schiena o sulla testa, lui capirà che questi tuoi atteggiamenti nei suoi confronti sono positivi e li accetterà più volentieri. Per questo è importante abituarlo gradualmente, con delicatezza e dolcezza sin da piccolo.

Molti cani adorano essere coccolati dietro le orecchie, sotto il mento oppure sul petto. Altri adorano ricevere le coccole sulla pancia, per fartelo capire spesso di stradano a pancia in su e spesso capita che si veda la sua zampetta posteriore muoversi in segno di apprezzamento.

Altri cani invece preferiscono essere accarezzati sui fianchi. Il modo migliore per farlo è appoggiare la tua mano sul fianco del tuo amico a quattro zampe e dagli delle lunghe carezze fino ad arrivare vicino alla fine della sua schiena.

Come detto, queste sono indicazioni generali, ma non ri preoccupare perché piano piano sarà direttamente lui a farti capire, anche molto chiaramente, dove preferisce essere coccolato e dove no.

Ultimo consiglio: ogni tanto prenditi circa 10 o 15 minuti e fagli un bel massaggio su tutto il corpo. Parti dal muso e poi piano piano passa al collo, delicatamente continua fino alla coda.
in questo modo passerete del tempo insieme, fornirai a lui un bello e piacevole massaggio e potrai cogliere l’occasione per controllare che non ci siano delle protuberanze o dei segni particolari sul suo corpo, che possono indicare problemi di salute.