add wishlist add wishlist show wishlist add compare add compare show compare preloader

SPEDIZIONE GRATIS DA 49€

Come vedono i cani? Informazioni sul tuo Cane Amici e Natura iTALIA

Come vedono i cani? Informazioni sul tuo Cane

Come vedono i cani? Informazioni sul tuo Cane

Non so se lo sai, ma cani e gatti hanno una vista differente da quella dell’essere umano. È tipico, o meglio lo era fino a qualche tempo fa, pensare che i cani vedano solo in bianco e nero, ma in realtà non è così infatti in realtà il cane vede i colori, ma in modo molto meno intenso e lo stesso vale anche per i gatti.

Gli occhi per i cani e per i gatti sono davvero fondamentali ed è necessario che rimangano sempre puliti e per questo è necessario a volte pulirli con un contorno occhi adeguato, soluzione fisiologica o detergenti specifici, ed evitare arrossamenti congiuntiviti. Ovviamente se ci sono esigenze particolari, o se si è notato un’eccessiva lacrimazione, è sempre meglio portarli da un veterinario.

Scendendo un po’ più nel dettaglio nel funzionamento della vista dei cani, avendo ormai risposto alla domanda principale su come essi vedano i colori, dovete sapere che i cani appena nati sono ciechi e dipendono completamente dalla loro mamma. Iniziano poi piano piano ad aprire gli occhi, ma la loro vista non funziona prima delle tre settimane di vita e iniziano vedere normalmente solo dopo tre mesi di vita.

I cani sono molto sensibili e movimenti riescono a percepire animali oggetti in movimento anche molto distanti fino a circa 800 m da loro.

Inoltre il cane è un campo visivo molto ampio infatti esso arriva a 240°. Ho una vista binoculare questo è dovuto alla posizione degli occhi sulla sua testa e determina l’ampiezza del suo campo visivo oltre che la sua visione periferica. I cani si possono definire un po’ minuti non vedo gli ho fatti molto bene da vicino poiché essendo nati come cacciatori vedono meglio da lontano infatti per mettere a fuoco e distinguere un oggetto al 100% deve trovarsi di almeno 50 m di distanza, se ci pensate questo vuol dire che il nostro cane praticamente non ci ha mai visto a fuoco. Dovete sapere inoltre che i cani percepiscono molto i movimenti al contrario dei gatti, che invece non reagiscono a quelli più veloci. Un’ altra cosa che forse non sapevate ma come i gatti anche i cani e vedono meglio di notte questo che te la loro corna e loro pupilla sono più grandi delle nostre e quindi l’entrata della luce è maggiore e permettere una visione chiara anche al buio.

I cani vedono a colori in realtà questa è una scoperta molto recente poiché prima si pensava che i cani vedessero solo in bianco e nero in realtà si è scoperto che i cani percepiscono i colori ma ovviamente in maniera differente rispetto all’uomo.infatti hanno una vista di cromatica cioè vedono soltanto il blu e il giallo mentre non riesco assolutamente a percepire il rosso.