add wishlist add wishlist show wishlist add compare add compare show compare preloader

SPEDIZIONE GRATIS DA 49€

Come si comporta un cane felice? Amici e Natura iTALIA

Come si comporta un cane felice?

Come si comporta un cane felice?

Quando prendiamo la decisione di far entrare nella nostra famiglia un nuovo amico a quattro zampe diventa parte del nostro nucleo famigliare, ed è nostro compito e dovere prendercene cura al meglio e fare in modo che sia felice.

 

 

Ma come capiamo se un cane è felice e sta bene? Basta coccolarlo e portarlo a passeggio? Basta comprare il cibo giusto e premiarlo ogni volta che fa qualcosa di buono?

 

 

Ci sono dei segnali e dei piccoli dettagli da guardare e a cui è bene prestare attenzione.

 

 

La prima cosa sicuramente da guardare è la coda. Infatti si dice che ai cani manchi la parola, ma in realtà loro si esprimono tantissimo attraverso i movimenti di quest’ultima, se la agita veloce e scodinzola spesso vuol dire che è felice e contento!

 

Ma anche gli occhi sono importanti. Non solo per noi umani, ma anche per i cani gli occhi sono lo specchio dell’anima, e ancora meno di quelli nostri sono mentire, perciò prestateci molta attenzione! Se vedete le pupille dilatate o uno sguardo vispo possiamo rendersi subito conto della felicità del nostro amico a quattro zampe che sia per un premio o per un giocattolo.

 

 

Tra cosa molto importante è l'andatura che il vostro cane ha quando cammina. Se saltella o se per esempio ha una postura rilassata, o se ancora ondeggia in modo fluido camminando verso di voi ti sta dicendo in modo molto chiaro quanto è felice di vederti. Inoltre prestiamo attenzione anche alla sua reattività soprattutto quando si tratta di giocare o di fare passeggiate. Infatti molto spesso i cani felici chiedono di giocare e sono reattivi ogni volta che gli viene proposta un'attività diversa, inoltre iniziano a correre se vedono dall'altra parte un atteggiamento giocoso anche soltanto quando si prende il guinzaglio, sono molto vispi e capiscono subito quando hai voglia di giocare con loro e quando stai per dargli un nuovo gioco o un nuovo premio.

 

 

Al contrario un'andatura un po' moscia e poca reattività quasi come se fosse sempre stanco potrebbe essere un campanello d'allarme non soltanto per la situazione emotiva del cane ma anche per la situazione fisica infatti questo potrebbe indicare qualche problema articolare da tenere sotto controllo e se questo atteggiamento si perpetua nel tempo è sempre meglio portarli da un veterinario.

 

 

 

 

Altri piccoli segni che il cane si trova bene con voi nel vostro rapporto ed è felice e rilassato sono quando si concentra sul compito che gli hai dato, per esempio durante un addestramento o un gioco. Ma anche quando richiede delle coccole, infatti le coccole sono un modo per dimostrarti quanto ti vuole bene e allo stesso tempo alzano ancora di più il suo umore. In generale c'è da tenere in considerazione che ogni dimostrazione di affetto nei vostri confronti è un buon segno, sia che esso sia darvi la zampa, sia che si realizzi una reazione felice e contenta quando tornate a casa dopo una giornata di lavoro.

 

 

Come si comporta un cane felice?