add wishlist add wishlist show wishlist add compare add compare show compare preloader

Causa scioperi indetti dalle principali sigle sindacali, le consegne potrebbero subire ritardi - SPEDIZIONE GRATIS DA 49€

Come Addestrare un cane a fare i bisogni - Consigli utili Amici e Natura iTALIA

Come Addestrare un cane a fare i bisogni - Consigli utili

Come Addestrare un cane a fare i bisogni - Consigli utili

Il problema del cucciolo che sporca in casa, è legato fondamentalmente a due fattori: l'alimentazione e l'educazione.

Tutto ciò che coinvolge le attività digestive rientra nella prima, mentre l'educazione serve per avere il controllo e la fiducia del cucciolo.

Va considerato che inizialmente il cucciolo non ha ancora assimilato alcuna abitudine, quindi il suo comportamento è puramente istintivo.

Per quando riguarda l’alimentazione è utile usare solo alimenti adatti ai cani e specifici per età. Evita assolutamente spuntini fuori pasto, ad eccezione dei premiati per educarlo.

 

PRESTA ATTENZIONE

Controlla l'ora in cui sporca e registra il tempo trascorso dall'ultimo pasto. E cerca di capire se il cucciolo per sporcare cerca di nascondersi oppure se lo fa tranquillamente anche in tua presenza.

 

ECCO COSA DEVI FARE

  • Sposta l'ora dei pasti in modo da regolare al meglio anche l'ora in cui dovrà sporcare.
  • Comincia con il portarlo fuori con molta frequenza, ogni due ore o anche meno, aumentando di giorno in giorno il tempo fra un'uscita e l’altra.
  • Premialo sempre quando riesce a sporcare nel luogo scelto da te, fallo subito, non appena ha finito di sporcare.
  • Limita gli spazi che il tuo cane può frequentare da solo
  • Pulisci i posti dove lui sporca senza farti vedere, infatti potrebbe considerarlo un “furto” e questo potrebbe portandolo a nascondersi ancora di più
  • Evita assolutamente di castigarlo, non servirebbe a nulla se non a fargli avere paura di te
  • Se tende a nascondersi per sporcare, mettigli un collare con un piccolo campanello.
  • Se ti rendi conto che sta per sporcare distrailo senza fargli fare bruschi movimenti, mantieni lo stato di distrazione e accompagnalo nel luogo della traversina
  • Dopo aver pulito il posto dove il cucciolo ha sporcato, stendici sopra alcuni giornali, oppure un apposito tappetino. Ogni volta che il cucciolo cambia posto, fai la stessa operazione, inizialmente potrebbe essere necessario tappezzare ampi spazi, ma non perdere le speranze e armati di tanta pazienza. Quando sporcherà sempre sullo stesso giornale, togli gli altri e lascia solo quello che viene sporcato. Ogni giorno sposta il giornale di qualche palmo verso il luogo che tu hai scelto come suo gabinetto.
  • Ricorda che ogni cane ha bisogno di trovare un posto che sia di suo gradimento. Durante la fase di ricerca, quando annuserà per cercare il punto giusto, in questo caso non devi assolutamente osservarlo in modo diretto, se si sentirà osservato o se verrà distratto dovrà ricominciare da capo.

Ricordati sempre che più cresce più deve abituarsi anche lui alle tue esigenze perciò è necessario educarlo sia a farla nel punto da te scelto in casa, sia a fare in modo che le sue passeggiate per i bisogni abbiano degli orari precisi che lui possa seguire e rispettare.

Riferiti soprattutto all'inizio di portarlo spesso fare una passeggiata così che si abitui a fare i bisogni durante quei momenti, ma mano diminuisce questi momenti restringi a delle uscite di un numero di circa 4. 

Come Addestrare un cane a fare i bisogni - Consigli utili